1. Impara a leggere i segnali di sonnolenza. Alcuni bambini si agitano e piangono quando sono stanchi, mentre altri si stropicciano gli occhi o si afferrano le orecchie. Metti a dormire il tuo bambino quando mostra segnali di sonnolenza, l’addormentamento sarà più facile e veloce!
2. Incoraggia il sonno notturno. Molti neonati dormono la maggior parte del giorno e restano svegli durante la notte. Per aiutare il tuo bambino a dormire durante la notte evita di giocare con lui, ma riserva queste attività alle ore diurne, in modo da programmare la notte come tempo dedicato al sonno. Al mattino apri le finestre ed esponi il bambino alla luce del sole, anche portandolo fuori a passeggiare, mantieni invece l’ambiente notturno buio e tranquillo. L’esposizione alla luce del sole aiuta a regolarizzare “l’orologio biologico” del tuo bambino.
3. Crea una routine di addormentamento. Ogni bambino, per quanto piccolo, fin dalle sei settimane di vita risponde bene alla routine di addormentamento. Ad esempio ogni sera, alla stessa ora, leggi una favola al tuo bambino o cantagli una ninna-nanna prima di metterlo a dormire; tale routine può aiutare a regolarizzare gli orari di addormentamento e di risveglio.
4. Ogni giorno dedica 15 minuti a massaggiare il bambino prima di dormire. Massaggiare il bambino con oli e lozioni, prima di andare a dormire, migliora sia il sonno del bambino che quello della mamma. Il massaggio rilassa e riduce l’irritabilità, quindi i risvegli del piccolo, ma agisce anche sulla mamma migliorandone la qualità del sonno e l’umore.
5. Non intervenire ad ogni richiamo del piccolo. È normale che il neonato si svegli periodicamente durante la notte (anche gli adulti lo fanno, ma si riaddormentano senza nemmeno rendersi conto di essersi svegliati). Quindi, prima di intervenire, aspetta qualche minuto per assicurarti che il bambino stia veramente piangendo e non stia invece piagnucolando nel sonno.
6. Metti il bambino a letto presto. Anche se può sembrare contro intuitivo, un orario di addormentamento precoce può aiutare il bambino a dormire più a lungo. Infatti se il bambino è troppo stanco, avrà difficoltà ad addormentarsi e a mantenere il sonno, incorrendo di conseguenza in numerosi risvegli notturni e/o in un risveglio finale precoce. Dormi quando il tuo bambino dorme: anche i genitori hanno bisogno di dormire! Cerca di dormire ogni volta che il bambino fa un pisolino, e chiedi aiuto a chi ti è vicino per poterti riposare. È dimostrato che la qualità del sonno e l’umore della madre influiscono sul sonno del bambino, quindi anche il tempo che trascorrerai riposando andrà a beneficio del piccolo.
7. RICORDA: Ogni bambino è diverso, alcuni neonati necessitano di più tempo per imparare a dormire tutta la notte rispetto ad altri bambini. Se il tuo bambino si sveglia regolarmente durante la notte, cerca di essere paziente e contatta il pediatra se sei preoccupato/a.
Fai il test di autovalutazione e approfondisci le tue conoscenze in modo facile e divertente.
Sostenerci significa contribuire ai nostri obiettivi: diffusione delle campagne di riduzione del rischio SIDS
Visita il nostro sito SIDS Italia per conoscere l’associazione Semi per la SIDS e tutte le notizie.
Che tu stia cercando informazioni sulla prevenzione della SIDS o anche un ascolto attento, non esitare a contattarci