Corica sempre il bambino a pancia in su per dormire,
anche quando fa solo un pisolino.
Quando dormono supini, ossia sulla schiena, i bambini corrono molti meno rischi di morire in culla rispetto a quando dormono proni, ossia sulla pancia, o su un fianco. È una strategia semplice ma che funziona: da quando l’Accademia Americana di Pediatria nel 1992 ha raccomandato di far dormire i bambini sulla schiena, il numero di morti in culla si è più che dimezzato!
I genitori che hanno bebè che iniziano a dormire a pancia in su, talvolta pensano che non siano comodi in questa posizione perché si svegliano spesso o hanno sussulti che li svegliano.
Ricordati che i risvegli frequenti o i sussulti indicano che il bambino resta in contatto con l’ambiente circostante e sarà in grado di reagire più rapidamente se non ha abbastanza ossigeno. Non significa quindi che è scomodo, ma che si autoprotegge!
Per aiutarlo ad addormentarsi meglio sulla schiena prova i seguenti stratagemmi:
– Il movimento spesso aiuta a placarlo: dondolalo o mettilo in un qualsiasi dispositivo che dondola (con le dovute sicurezze!) e spostalo nel lettino quando si è già addormentato collocandolo sulla schiena;
– Il rumore bianco serve per calmare i bambini: si tratta di un leggero rumore di fondo, come un CD di suoni della natura o del battito del cuore umano, o uno specifico generatore di rumore bianco;
– Anche fasciare il bambino, come si faceva una volta, può aiutare: avvolto, il neonato si sente al sicuro come nel grembo materno. L’utilizzo del sacco nanna, ad esempio, può far sentire il tuo bambino protetto e ti consentirà di allattarlo senza scoprirlo.
Fai dormire il tuo bambino nella tua stanza per i primi 6 mesi in un lettino, culla o recinto accanto al tuo letto. In questo modo potrai tenerlo sempre d’occhio mentre dorme, ti sarà più facile e comodo allattarlo e sarà lontano da coperte e cuscini. Vari studi hanno dimostrato che condividere la stanza senza condividere il letto è il sistema più sicuro per proteggere i neonati dalla SIDS.
Fai il test di autovalutazione e approfondisci le tue conoscenze in modo facile e divertente.
Sostenerci significa contribuire ai nostri obiettivi: diffusione delle campagne di riduzione del rischio SIDS
Visita il nostro sito SIDS Italia per conoscere l’associazione Semi per la SIDS e tutte le notizie.
Che tu stia cercando informazioni sulla prevenzione della SIDS o anche un ascolto attento, non esitare a contattarci