Hai dubbi o domande sulla nanna sicura del tuo bambino?
Qui troverai le risposte alle domande più frequenti.
I bambini in genere cominciano a rigirarsi da soli tra i 4 ai 6 mesi di età: se vedi che il tuo bambino è in grado di girarsi sia da una parte che dall’altra (dalla schiena alla pancia e viceversa) con facilità, puoi lasciarlo stare dove è, ma se vedi che si gira dalla schiena alla pancia e poi non sa tornare indietro è bene che lo rigiri tu. Se accade mentre dorme, assicurati che non vi siano coperte, lenzuolini sciolti, cuscini e paracolpi o giocattoli di pezza o imbottiti nel lettino perché sono proprio questi oggetti che possono causare il soffocamento o la ri-respirazione dell’anidride carbonica.
Prima o poi capita a tutti i bambini di avere un rigurgito o di vomitare e ogni genitore teme che il cibo o il vomito possano soffocare il bambino. Tuttavia, l’essere umano ha un riflesso che lo fa tossire per non soffocare, perciò se il bambino tossisce significa che non sta soffocando perché sta azionando questo riflesso autoprotettivo. Quando il bambino è disteso a pancia in giù l’esofago è posizionato al di sopra della trachea, dunque è più facile che eventuali rigurgiti di cibo entrino nella trachea. Questo rende effettivamente più difficile soffocare se si sta distesi con l’esofago al di sotto della trachea, ossia a pancia in su.
Le apnee sono lunghe pause nella respirazione che sono comuni nei bambini nati pretermine fino al completo sviluppo del cervello e dei polmoni; poi cessano e si risolvono. Non c’è alcun legame tra le apnee e la SIDS.
Alcuni genitori lasciano il bavaglino al bambino mentre dorme per assorbire la saliva, ma non dovrebbero farlo perché rischia di arrotolarsi intorno al collo del bambino e strangolarlo, quindi niente bavaglino!
Noi consigliamo letti o culle separati, per quanto gli spazi lo permettano. C’è un maggior rischio di SIDS o soffocamento quando dei bambini dormono insieme. Separare i lettini riduce anche le probabilità di trasmettersi a vicende le malattie.
Sostenerci significa contribuire ai nostri obiettivi: diffusione delle campagne di riduzione del rischio SIDS
Visita il nostro sito SIDS Italia per conoscere l’associazione Semi per la SIDS e tutte le notizie.
Che tu stia cercando informazioni sulla prevenzione della SIDS o anche un ascolto attento, non esitare a contattarci